Un albero per il nostro futuro! – Domenica 19 dicembre ore 10:30, Parco della Murgia Materana (Jazzo Gattini)

0

Domenica 19 novembre alle ore 10:30 presso il Parco della Murgia Materana, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, si svolgerà una manifestazione di forestazione urbana partecipata e aperta a tutti. Il punto esatto di ritrovo sarà il Centro di Educazione Ambientale presso Jazzo Gattini.  Il Movimento 5 Stelle di Matera ha aderito all’iniziativa e, in collaborazione con le amministrazioni locali, ha individuato nel Parco della Murgia il luogo simbolo per la piantumazione, oggi assediato dalla presenza di una Cementeria che, di fatto, lavorerebbe come un vero e proprio inceneritore di rifiuti.

Nel corso della giornata si dibatterà sul tema della tutela dell’ambiente e verranno spiegate le attività che si svolgono all’interno del Parco, del suo Centro di Educazione Ambientale e le peculiarità delle essenze arboree, compatibili con il territorio, da piantumare. La presenza dei più piccoli sarà importante sia come momento pedagogico sia per la piantumazione dei 50 alberelli che, con un’attenta supervisione, sarà affidata alle loro mani.

 

La festa degli alberi, in Italia, si svolge, con regolarità, e con rilevanza nazionale, sin dal 1898 ed ancora oggi rappresenta un’occasione per avvicinare grandi e piccini alla natura. Incrementare la dotazione verde della città è una iniziativa che risponde a varie esigenze della vita urbana: la gradevolezza del paesaggio, la creazione di luoghi di incontro e svago, ma anche un valido aiuto alla limitazione dell’effetto inquinante delle attività umane, quindi quasi un presidio sanitario. A Matera l’impianto sarà eseguito da volontari, attivisti e Portavoce del Movimento 5 Stelle nonché da tutti coloro che vorranno unirsi alla manifestazione, senza bandiere o simboli. Partecipare è semplice: basta amare la propria comunità e, per chi ne dispone, portarsi da casa una pala/una paletta da giardino, guanti e seguire sul posto le istruzioni che vi verranno fornite.

Vi aspettiamo numerosi!

Movimento 5 Stelle Matera

 

Share.

About Author

Leave A Reply