Rifiutiamo le Discariche

0

Una serie di eventi per iniziare un percorso di sensibilizzazione, legata all’annosa questione del trattamento dei rifiuti.

Purtroppo, dopo i recenti fatti di cronaca in riferimento alle rivelazioni del camorrista Schiavone, secretate dall’allora Ministro degli Interni Giorgio Napolitano, sugli sversamenti di sostanze tossiche nei territori a ridosso fra la provincia di Napoli e la provincia di Caserta, zona denominata “Terra dei Fuochi”, si è reso necessario riprendere la discussione sulla gestione dei rifiuti. Per questa ragione è nato “Rifiutiamo le Discariche”.

Si parte con la proiezione del docufilm “Trashed” della regista statunitense Candida Brady e interpretato dall’attore americano e Premio Oscar Jeremy Irons. Il film, partendo dai tragici effetti ambientali e sopratutto umani, prodotti da una sconsiderata gestione dell’immensa mole di rifiuti che sommerge il nostro pianeta, cerca di analizzare le cause, per arrivare a tracciare delle possibili soluzioni legate ad un radicale e più sostenibile cambiamento degli stili di vita. Indubbiamente la visione del documentario offrirà diversi spunti di riflessione e costituire un buon punto di partenza per intavolare una discussione più consapevole che possa coinvolgere cittadini e Istituzioni.

Appuntamento quindi a partire da venerdì 7 febbraio 2014 al “Centro T!lt per la creatività” di Marconia alle ore 19.00. Si proseguirà sabato 8 a Matera, presso la sede del Movimento 5 Stelle di Via Gattini, 28 e domenica 9 a Miglionico, presso l’auditorium del Castello del Mal Consiglio sempre alle ore 19.00.

Terminata la fase di sensibilizzazione, l’evento culminerà nel week-end successivo a partire da sabato 15 febbraio. Alle ore 18.00, presso l’ex Convento di S. Chiara a Ferrandina si terrà un convegno dal titolo “Dalla differenziata al riciclo per arrivare a Rifiuti Zero”.

Share.

About Author

Leave A Reply