M5S Matera rinuncia a 313 euro di gettoni di presenza a favore dell’ “Oasi del Sorriso”.

0

M5S Matera rinuncia a 313 euro di gettoni di presenza e dona la somma all’Associazione “Oasi del Sorriso”.

“Abbiamo donato 313 euro all’Associazione Oasi del Sorriso, un’iniziativa condivisa prima con gli attivisti materani. Al momento non sappiamo cosa hanno deciso di fare gli altri consiglieri,  con gli  otto dei nove gettoni di presenza elargiti in occasione della nomina dei presidenti delle nove commissioni consiliari permanenti. Il nostro auspicio è che seguano l’esempio della restituzione ma intanto per noi la nostra prima preoccupazione è rimanere coerenti con le nostre idee e il nostro programma” ha dichiarato Antonio Materdomini, portavoce del M5S al Comune di Matera.

Ricostruiamo brevemente i fatti: nella giornata di Venerdì 31 luglio 2015, i consiglieri comunali sono stati convocati per eleggere i presidenti delle nove commissioni. I 17 gruppi comunali hanno percepito, per l’occasione, nove gettoni di presenza ognuno per il valore di quasi 40 euro netti. Già in quella occasione, il M5S aveva proposto ai consiglieri del Comune di Matera, di destinare la cifra, che ammontava a 4.000 euro circa, al centro “Mazzarone” in via Lazazzera, frequentato da ragazzi disabili della città di Matera. Il suddetto centro rischiava infatti di essere chiuso per l’intero mese di agosto a causa della carenza di fondi per consentirne l’apertura, perché non  previsto dal contratto. Il pericolo della chiusura e del conseguente disservizio durante proprio il mese più caldo dell’anno è stato poi scongiurato grazie proprio  alla denuncia del M5S di Matera.

In quella occasione il M5S aveva proposto a tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione di rinunciare al compenso previsto, per un’iniziativa di solidarietà condivisa. Nessuno adesione purtroppo è pervenuta, anzi qualcuno ha anche affermato pubblicamente  che il M5S non era informato sul regolamento e che non sarebbero stati riconosciuti i nove gettoni ai consiglieri. Ma in realtà i fatidici nove gettoni sono stati poi puntualmente pagati ai consiglieri.
Ad oggi, bonifico alla mano, per onorare la proposta avanzata quest’estate, il consigliere del M5S ha donato i gettoni – del valore di 313 euro – all’associazione “Oasi del Sorriso” che, con passione e professionalità, si impegna a regalare un sorriso per mezzo della musicoterapia e clownterapia  ai giovani pazienti dell’Ospedale di Matera.

 

E’solo un piccolo gesto, in attesa che, anche al Comune di Matera, ci si occupi realmente di tutti coloro che manifestano un disagio e che vivono in situazioni di forte svantaggio.

 

Antonio Materdomini

Portavoce M5S in Consiglio Comunale

 

materdomini oasi del sorriso

Share.

About Author

Leave A Reply